Calopsitte

La Calopsitte

Dettagli

Nymphicus hollandicus


calopsitta


 

Grandezza :32 cm


Età : 20 anni


Origine: Australia


Colorazione : colore generale grigio, il maschio a la testa gialla e una macchia rossa a livello delle guance. Nella femmina la macchia rossa è meno evidente, la testa è grigia e le timoniere sono barrate di grigio e hanno un bordo esterno giallo.

Oggi esistono numerose colorazioni, mutazioni.


Dimorfismo sessuale : femmine con ciuffo totalmente grigio, colorazioni più sbiadite del maschio, con striatura gialla e nera nella coda e macchie arancioni di colorazione meno intense. In alcune mutazioni il dimorfismo sessuale è inesistente (vedi foto sotto)


Appendice/CITES : escluso


Carattere : è tra i pappagallini più amati ed allevati, grazie alla sua facilità di adattamento alla vita in cattività. E' l'ideale per i principianti. Intelligente, curioso e ad alcuni soggetti si può insegnare loro qualche piccolo esercizio di abilità o a ripetere qualche suono o parola. Una volta presa confidenza con l'uomo, desidera partecipare alla vita quotidiana, magari mangiando a tavola assieme. Fornire la gabbia rami freschi. Adora bagnarsi d'estate o essere spruzzato.


Alimentazione : frutta e verdura (pera, mela, prugne, banana, cetriolo, mais, carota, bacche...). Miscela di semi misti (canapa, frumento, avena, miglio...) con poco girasole, semi germogliati. Lasciare sempre a disposizione osso di seppia e limitare l'offerta di grit.


Allevamento : L’eucalipto è la pianta preferita per la costruzione del nido (muschio, fieno, rami freschi, foglie, ...), all’interno del quale la femmina depone 6-7 uova che cova per 21-23 giorni con il sostegno del maschio. I pullus lasciano il nido a 5 settimane d’età. I maschi presentano la tipica macchia rossa a 6 mesi d’età mentre la bandatura delle timoniere permane fino alla prima muta completa.


Stato attuale :è molto comune.


Facilità di reperimento in commercio : facile.

 

Calopsitte

MASCHIO A SINISTRA (ANCESTRALE)

FEMMINA A DESTRA (ANCESTRALE)

 
Calopsitte

MASCHIO A SINISTRA (LUTINO)

FEMMINA A DESTRA (LUTINO)

 
Calopsitte

MASCHIO A DESTRA (rivolto con viso)(CINNAMON)

FEMMINA A SINISTRA (rivolto con viso) (CINNAMON)

 
 Calopsitte

MASCHIO A SINISTRA (dietro) (PASTELLO)

FEMMINA A DESTRA (avanti) (PASTELLO)

 ed esistono altre numerose mutazioni come silver (dominante e recessivo), pastello, oliva, ... e tanti altri!  Calopsitte

MASCHIO A SINISTRA (FACCIABIANCA)

FEMMINA A DESTRA (FACCIABIANCA)

     


 

La genetica nelle calopsitti:

 

http://www.multiscope.com/hotspot/genetics.htm

 

 

   
© Tutte le informazioni contenute in questo sito sono a titolo indicativo e derivano dall'esperienza personale. Pappagalli.ch non è collegato ai siti e alle inserzioni recensite e non è responsabile del loro contenuto. Sito creato il 27.07.2000 WWW.PAPPAGALLI.CH- E' vietata la riproduzione, anche parziale, di queste pagine. La maggior parte delle foto utilizzate per le schede deriva dalla rete. Se avessimo erroneamente usato una foto protetta da copyright, ci scusiamo e la stessa verrà immediatamente rimossa su richiesta del proprietario.