Cocorito

Il Cocorito

Dettagli

MELOPSITTACUS UNDULATUS


COCORITO O


PAPPAGALLINO ONDULATO

 

 

I pappagallini ondulati, oggi sono i pappagalli da gabbia e da voliera i più diffusi e allevati nel mondo. Sono facili da tenere, quindi il loro mantenimento non risulta difficile.

1. Melopsittacus undulatus

 

Grandezza : 18 cm

Età : può raggiungere i 10 anni.

Colorazione : oggi esistono diverse varietà di colore come il verde, il blu, il grigio, il viola, l'opalino, il cannella, il lutino, l'albino e tanti altri.

Appendice/CITES : 3

Dimorfismo sessuale : nel maschio adulto la cera sopra il becco è di colore azzurro, mentre la femmina ha la cera color marrone-rossiccio.

 

* nei giovani è rosata

* nelle femmine adulte è marrone

* nei maschi adulti è azzurra

* nei soggetti anziani è marrone

 

Il sessaggio è distinguibile oltre i 6 mesi d'età in quanto il colore della cera nei giovani soggetti è rosata e può ancora mutare. Può vivere in media 10 anni. I giovani cocoriti (fino circa le 12-15 settimane), in particolare, sono facili da identificare grazie a certe loro caratteristiche. I giovani non hanno l’anello bianco intorno agli occhi. Gli occhi sembrano gra

 

ndi e neri. Dopo questa età le piume dei piccoli mutano per lasciare il posto al piumaggio adulto. Il colore della cera dei giovani soggetti inizia ad acquistare il colore definitivo. Entrambi i sessi sviluppano un anello bianco intorno all’occhio (iride). In breve: Fino ca. le 12-15 settimane l’occhio è nero e il contorno (iride) marrone = giovani Dopo ca. la 18 settimana i giovani assumono l’occhio nero con il contorno (iride) bianca = adulti Attenzione : questa regola non vale per il pezzato recessivo e le varietà chiare a occhi neri. In queste varietà l'iride mantiene il colore della pupilla anche da adulto.

Carattere : è un pappagallino molto vivace, robusto e frugale. Simpatico, è l'ideale per chi vuole tenere

 

dei pappagallini in casa, ma non ha una grande esperienza. Con pazienza è in grado di imparare qualche piccolo esercizio di abilità e di imparare a imitare qualche suono o parola.

Alimentazione : in generale sementi miste (no girasole), frutta, verdura, vegetali (cerastio, dente di leone, ..), semi germogliati e pastoncino all'uovo soprattutto durante il periodo di riproduzione.
E' bene lasciare sempre a disposizione sali minerali e osso di seppia.

Riproduzione : Le cocorite possono arrivare a riprodursi tutto l'anno, ed è un comportamento che si nota anche in soggetti in cattività da generazioni, ma che è meglio evitare, altrimenti si pregiudica la salute dei riproduttori.

Se si decide di tenere due soggetti nella stessa gabbia, che siano una coppia oppure due maschi, perché le femmine al sopraggiungere della maturità sessuale diventano molto aggressive tra loro per la conquista del territorio riproduttivo.

Il nido deve avere dimensioni di ca. 18x15x15 cm. Non è necessario fornire del materiale per la costruzione del nido, in quanto i Pappagallini depongono le uova direttamente nella concavità del fondo e i cocoriti decorticano il fondo del nido per ricavarne il materiale d'imbottitura. Eventualmente si possono fornire rami freschi.

La deposizione si compone normalmente di 4-5 uova, ma il numero può essere anche maggiore. L'incubazione dura 18-19 giorni.

Stato attuale : nessun pericolo. Molto comune. 

Facilità di reperimento in commercio : facilissimo.

 


2. Melopsittacus undulatus "INGLESE" (taglia maggiore)



   
© Tutte le informazioni contenute in questo sito sono a titolo indicativo e derivano dall'esperienza personale. Pappagalli.ch non è collegato ai siti e alle inserzioni recensite e non è responsabile del loro contenuto. Sito creato il 27.07.2000 WWW.PAPPAGALLI.CH- E' vietata la riproduzione, anche parziale, di queste pagine. La maggior parte delle foto utilizzate per le schede deriva dalla rete. Se avessimo erroneamente usato una foto protetta da copyright, ci scusiamo e la stessa verrà immediatamente rimossa su richiesta del proprietario.