Pionites o Caicco

Caicco testa gialla

Dettagli

PIONITES L. LEUCOGASTER


CAICCO TESTA GIALLA

 

O VENTREBIANCO

 

 

 

 



1. Pionites leucogaster leucogaster


Grandezza : 23 cm

Età : può raggiungere

i 30 anni.

Colorazione : cappuccio giallo-arancio che copre la testa e il collo, sommità del capo e nuca sono arancio intenso, mentre guance e collo sono gialli, dello stesso giallo del sottocoda. Il petto e il ventre sono bianchi, i calzoni, le ali e il dorso verdi. Anello perioftalmico rosato, iride arancio e becco rosato, zampe grigie.

Dimorfismo sessuale: inesistente. I soggetti giovani hanno becco grigio, segni brunastri sul capo e i colori in generale più pallidi.

Maturità sessuale: 2 anni

Distribuzione: vive nella parte meridionale del bacino del Rio delle Amazzoni e comprende : Brasile (tra Rio delle Amazzoni e Mato Grosso), Bolivia nord -occidentale, Perù orientale ed est dell'Ecuador.

Appendice/CITES : 2

Abitudini : foreste e galleria lungo i corsi d'acqua, ma si adatta anche alle foreste secondarie decidue. Si muove in coppie o piccoli gruppi familiari o stormi che preferiscono stazionare sulle cime degli alberi più alti. Nidifica negli alberi cavi, molto in alto fino a 30 metri di altezza.

Carattere : pappagallino occasionalmente rumoroso con un grido abbastanza acuto. Il caicco è simpatico, instaura con immediatezza un rapporto con l'uomo, senza paure o nervosismo, è confidente, tranquillo, molto intelligente. Attivo e curioso, adora rosicchiare rami freschi. Non tollera altri pappagalli se non della propria specie.

Alimentazione : in natura si ciba di un'ampia varietà di frutti, bacche e semi. In cattività si possono usare miscele di sementi miste, non troppo grasse. Semi germinati, frutta e verdura (mela, pera, fico, kiwi, carota, ...). Pastone all'uovo e per insettivori durante l'allevamento.
Allevamento : in natura la stagione riproduttiva, da novembre a febbraio, viene vissuta in colonia. I maschi compiono parate spettacolari per affascinare la compagna e iniziare la sistemazione del nido della cavità di un albero.

Riproduzione: in cattività viene realizzata con meno facilità che il caicco a testa nera. La riproduzione inizia verso aprile. Necessitano di una voliera ampia e robusta. La femmina depone da 2-4 uova; l'incubazione dura 26 gg; periodo di svezzamento 70-80 giorni. I giovani diventeranno indipendenti verso i 90 giorni. Il nido deve avere dimensioni di 25 x 25 x 50 cm; il nido deve essere imbottito con uno spessore di ca. 3 cm di truciolato; lasciare a disposizione rami freschi. Estremamente aggressivo durante l'allevamento.

Facilità di reperimento in commercio : difficile

 

 

 

2. Pionites leucogaster xanthurus

Grandezza : 23 cm
Descrizione: come il l. leucogaster, ma coda e calzoni gialli e la colorazione più pallida di tutto il piumaggio

 

 

3. Pionites leucogaster xanthomeria

Grandezza : 23 cm
Descrizione: come il l. leucogaster, ma calzoni gialli e arancio del capo più scuro.

 

   
© Tutte le informazioni contenute in questo sito sono a titolo indicativo e derivano dall'esperienza personale. Pappagalli.ch non è collegato ai siti e alle inserzioni recensite e non è responsabile del loro contenuto. Sito creato il 27.07.2000 WWW.PAPPAGALLI.CH- E' vietata la riproduzione, anche parziale, di queste pagine. La maggior parte delle foto utilizzate per le schede deriva dalla rete. Se avessimo erroneamente usato una foto protetta da copyright, ci scusiamo e la stessa verrà immediatamente rimossa su richiesta del proprietario.