Linguaggio corpo

Dettagli

IL LINGUAGGIO DEL CORPO NEI PAPPAGALLI

 


Linguaggio corpo pappagalliCon un po' di esperienza, potrete interpretare i suoni vocali differenti del vostro pappagallo, i movimenti dell'occhio, posizione dell'ala o della testa e della posizione del corpo. Queste vi indicano lo stato di sensibilità o che cosa desidera. Questo è molto importante imparare a riconoscere soprattutto quando bisogna capire o/e addomesticare un volatile. [per saperne di più]

Qui di seguito vi riporto alcune delle azioni e posizioni più comuni nei pappagalli e il loro significato:

 

bullet

Sta fischiando o parla con vivacità

Il pappagallo è contento e tranquillo. Questo avviene soprattutto al mattino dopo il risveglio

 

bullet

Rumore sommesso come un ringhio o soffio

Questo suono indica che il pappagallo è spaventato o arrabbiato e può beccare se vi avvicinate. Questo atteggiamento è comune soprattutto in pappagalli nervosi , disturbati o di cattura

 

bullet

Apertura ali e sollevamento penne sul capo e nuca

Il pappagallo generalmente apre le ali e soffia per intimidire un altro volatile o persona. Atteggiamento aggressivo e intimidatorio con possibile beccata.

 

bullet

Rigurgito (vomito)

Escluse le possibili cause patologiche generalmente il rigurgito degli alimenti in questi casi è un comportamento naturale per i pappagalli anche in natura per offrire in dono al partner qualche alimento o per lo svezzamento dei piccoli pullus. In un pappagallo domestico è segno che offre al suo "compagno umano" (capita anche a uno specchio o giocattolo) un dono. E' segno d'amore e di devozione. Quando il pappagallo ritmicamente inizia ad abbassare su e giù la testa, sta per rigurgitare l'alimento. Gli alimenti rigurgitati hanno sovente un odore molto simile a latte acido.

 

bullet

Abbassamento capo e piumaggio sollevato sulla nuca

Generalmente quando un pappagallo domestico e non pauroso abbassa abbassa la sua testa, osservando di traverso e con le piume sollevate sulla parte posteriore della testa, sta chiedendo delle carezze sul capo (grattatina e coccole). Tuttavia bisogna osservare bene il pappagallo perché lo stesso atteggiamento se accompagnato da scatti nervosi con il capo alzando penne coda e ali (o lieve apertura) può essere in procinto di beccare (nervosismo e intimidazione).
 

bullet

Visualizzazione intero movimento corpo

Avviene durante l'allevamento e l'accoppiamento i pappagalli realizzano dei rituali per attrarre il loro partner. Questi rituali di corteggiamento dipendono dalle specie, ma generalmente includono le ali tremolanti, la dilatazione delle pupilla e la testa che ondeggia con apertura ali e coda.

 

bullet

Strofinamento becco sul legno o posatoio

Pulizia del becco o rimozione di parti di alimenti rimaste appiccicate al becco.

 

bullet

Fermo su una zampa mentre alza l'altra

Il pappagallo avvisa che vuole spostarsi od essere preso su (braccio o mano)

 

bullet

Pulizia piumaggio

Il pappagallo passa diverso tempo dedicandono alla pulizia del piumaggio passando il becco più volte sulle penne, come nell'intento di lisciarle.

 

bullet

Dilatazione pupilla occhi

La pupilla degli occhi dilata e si restringe, significa che vi sono parecchie cose da prendere in considerazione quale : eccitazione, contentezza e gioia, avviso di intrusi, nervosismo, intimidazione, ecc.. Se si erge con il corpo mentre la pupilla dilata, dimostra che è impaurito e può beccare se avvicinato. Se il corpo invece è rilassato generalmente è uno stato di gioia ed eccitazione.

 

bullet

Sbadiglio con becco completamente aperto e collo esteso

Il pappagallo è stanco ed assonnato oppure semplice movimento per stretching o togliere qualcosa di fastidioso dalla gola

 

bullet

Fermo tranquillo su una zampa sola

Rilassato

 

 

 

Queste sono molto generalizzate, ovviamente va tenuto conto sempre della personalità di ogni pappagallo e delle situazioni.

Potete anche consultare l'articolo "Comportamento nel pappagallo" per avere maggiore visione sul comportamento generale.

 

 


   
© Tutte le informazioni contenute in questo sito sono a titolo indicativo e derivano dall'esperienza personale. Pappagalli.ch non è collegato ai siti e alle inserzioni recensite e non è responsabile del loro contenuto. Sito creato il 27.07.2000 WWW.PAPPAGALLI.CH- E' vietata la riproduzione, anche parziale, di queste pagine. La maggior parte delle foto utilizzate per le schede deriva dalla rete. Se avessimo erroneamente usato una foto protetta da copyright, ci scusiamo e la stessa verrà immediatamente rimossa su richiesta del proprietario.