Pyrrhura e Aratinga

Conuro del sole

Dettagli

ARATINGA SOLSTITIALIS


CONURO DEL SOLE

 

 

 

 

1. Aratinga solstitialis

 

Conuro del sole

Grandezza : 30cm

 

 

 

Età : può raggiungere i 50 anni.


Colorazione : colorazione generale giallo oro, anello perioftalmico nero, copritrici primarie e secondarie verdi, remiganti verdi con la punta blu, becco nero ed iride marrone. I giovani hanno una colorazione gialla tendente al verde.


Dimorfismo sessuale: inesistente


Maturità sessuale: 3-4 anni


Appendice/CITES : 2


Abitudini : vive in piccoli gruppi di 4-12 individui. Volo veloce e diretto. Richiamo stridulo e ripetuto velocemente.


Carattere : pappagallo abbastanza rumoroso con richiamo acuto, in particolare nella mattinata e allo svolgersi della sera. Vivace e allegro, non timido. Vanno forniti spesso dei rami freschi da scorticare. In genere adora avere a disposizione un contenitore con acqua dove potersi bagnare. Può vivere in voliere con altre specie di Aratinga anche se nel periodo riproduttivo diventa territoriale.


Alimentazione : in natura si ciba di semi, bacche, frutti (cactus) e fiori.
In cattività può essere alimentato con una miscela di semi misti per parrocchetti, semi germogliati, frutta, verdura (mela, mango, cetriolo, carota), vegetali (dente di leone, ..). Aggiungere supplementi di sali minerali. Pastoncino durante l'allevamento.


Allevamento :realizzato spesso e non difficile. L'allevamento ha inizio solitamente in primavera, ma possibile anche durante l'inverno. Per gli accoppiamenti e l'allevamento sarebbe meglio isolare le coppie. Le uova deposte sono 4-5. Incubazione di ca. 23 gg. Periodo di svezzamento 50 gg. I piccoli possono rimanere alcune settimane ancora con i genitori dopo aver lasciato il nido. Il nido deve essere di legno duro, in quanto questi pappagalli adorano rosicchiare tutto. Nido di 25 x 25 x 50 cm con foro d'entrata di 8 cm.


Facilità di reperimento in commercio : abbastanza facile.




   
© Tutte le informazioni contenute in questo sito sono a titolo indicativo e derivano dall'esperienza personale. Pappagalli.ch non è collegato ai siti e alle inserzioni recensite e non è responsabile del loro contenuto. Sito creato il 27.07.2000 WWW.PAPPAGALLI.CH- E' vietata la riproduzione, anche parziale, di queste pagine. La maggior parte delle foto utilizzate per le schede deriva dalla rete. Se avessimo erroneamente usato una foto protetta da copyright, ci scusiamo e la stessa verrà immediatamente rimossa su richiesta del proprietario.