Pappagallini vari

Parrocchetto di bourke

Dettagli

NEOPSEPHOTUS (NEOPHEMA) BOURKII


PARROCCHETTO DI BOURKE

 


 

1. Neophema (neopsephotus) bourkii

 


Neophema bourkii

Grandezza 19 cm


Età : può raggiungere i 20 anni.


Colorazione : colore generale marrone-rosa chiaro, fronte azzurra nel maschio e bianca nella femmina, ventre azzurro, copritrici ali primarie violetto, iride marrone e becco grigio. 

Esiste anche la mutazione rosa.


Appendice/CITES : II


Dimorfismo sessuale: fronte azzurra nel maschio e bianca nella femmina. La maturità sessuale viene raggiunta verso i 15 mesi, mentre il piumaggio dei giovani assume la colorazione degli adulti verso gli 8 mesi.


Diffusione: regioni interne dell'Australia sud-occidentale

 

Carattere : è un pappagallino robusto e tranquillo che può convivere generalmente con altri soggetti, anche specie differenti. La sua voce non arreca generalmente alcun disturbo. Può apprendere a fischiare qualche motivetto, più raramente ripetere parole. Adora triturare rami freschi. Suscettibile nelle circostanze di freddo e umidità quindi è bene riparare la voliera in inverno; se tenuto esternamente richiede una volta o due volte all'anno la sverminazione.


Alimentazione : in natura di ciba prevalentemente di vari semi d'erbe, dei cespugli e degli alberi. In cattività semi misti per parrocchetti, frutta, verdura, vegetali, semi germinati, bacche e vegetali. Durante la fase di svezzamento è bene dare un supplemento vitaminico, minerale e pastoncino all'uovo. Lasciare sempre a disposizione osso di seppia e grit. Ha tendenza ad ingrassare.


Allevamento : voliera abbastanza ampia. Uova deposte da 4 a 6 uova. L'incubazione è di ca. 18 gg. Lo svezzamento dura circa 4 settimane. I giovani continuano ad essere alimentati dai genitori per 8 - 10 giorni dopo avere lasciato il nido. In questa specie è bene fornire rami freschi e mettere sul fondo del nido uno strato di truciolato. Possibile fino a 2-3 covate all'anno. Nido a scatola delle misure di 18 x 18 x 30 cm.


Stato attuale : non è minacciato.


Facilità di reperimento in commercio : facile.

 


   
© Tutte le informazioni contenute in questo sito sono a titolo indicativo e derivano dall'esperienza personale. Pappagalli.ch non è collegato ai siti e alle inserzioni recensite e non è responsabile del loro contenuto. Sito creato il 27.07.2000 WWW.PAPPAGALLI.CH- E' vietata la riproduzione, anche parziale, di queste pagine. La maggior parte delle foto utilizzate per le schede deriva dalla rete. Se avessimo erroneamente usato una foto protetta da copyright, ci scusiamo e la stessa verrà immediatamente rimossa su richiesta del proprietario.