Cacatua

Cacatua a ciuffo giallo

Dettagli

CACATUA SULPHUREA


CACATUA A CIUFFO GIALLO

 

 

 

 

1. Cacatua sulphurea sulphurea 

 

Cacatua sulphurea

Grandezza : 33 cm

Maturità sessuale : 3 anni


Età : può raggiungere i 50 anni.


Descrizione: bianco con macchia facciale gialla, sfumature gialle nella parte inferiore di ali e coda. Il ciuffo ben evidente di un giallo intenso. Il becco e zampe sono grigio scuro.


Dimorfismo sessuale : Iride nera nel maschio, bruno rossiccia nella femmina. L'iride è circondata da un anello nudo di colore azzurro.

Appendice/CITES : 2

 

Areale : si estende dalla Nuova Guinea all'Australia settentrionale e orientale e comune nei sobborghi di alcune delle maggiori città australiane, come Sydney, Melbourne, Brisbane. Lo si trova però anche nella zona di transizione di Wallace, nell'arcipelago malese, in particolare nell'isola di Semau.


Carattere : In natura si ritrovano in piccoli gruppi fino a 10 uccelli. Occasionalmente osservato in compagnia del pappagallo Eclectus sull'isola di Sumba. Rumoroso. Richiamo acuto e forte.

Se allevato occasionalmente è molto rumoroso; il richiamo è estremamente duro; ha un becco molto robusto con il quale adora distruggere e masticare tutto. E' bene pertanto fornire rami freschi e legni da scorticare; prende confidenza con facilità e apprende con una certa facilità a comunicare. Molto affettuoso è facile da allevare e diffuso in cattività.


Alimentazione : in natura si nutre principalmente di semi, frutte, bacche e fiori.

In cattività si nutre principalmente di semi misti (o estrusi) mais, frutta e verdura apprezzate in particolar modo la mela e i piselli. Qualche volta accettano volentieri anche semi germinati, vegetali (dente di leone, ..).


Allevamento: realizzato senza troppe difficoltà; serve mettere a disposizione della coppia una voliera molto ampia e robusta e resistenze con rami freschi; i maschi possono diventare durante l'allevamento molto aggressivi verso le femmine. Vengono deposte da 2-3 uova, occasionalmente anche 5. L'incubazione dura ca. 24 gg e i piccoli vengono svezzati per 8-10 settimane. I piccoli vanno rimossi in tempo affinchè il maschio non li attacchi gravemente. Sono possibili due riproduzione durante l'anno. Il nido deve avere pareti spesse di legno duro. La grandezza di ca. 30x30x90 cm o un ceppo con un diametro da 25 cm. I bordi speso vengono rinforzati e protetti con lastre di metallo, per evitare la distruzione del nido. Come imbottitura si mette del semplice trucciolato o corteccia di legno di ca. 10 cm.


Stato attuale : Sta subendo un drastico declino a causa della distruzione delle foreste e del commercio.

Vive in Indonesia. Predilige i boschi delle umide pianure costiere e le fitte foreste tropicali di montagna.


Facilità di reperimento in commercio : facile.

 


 

2. Cacatua sulphurea parvula

Grandezza : 33 cm

Colorazione : come sulphurea, ma con piccola zona gialla chiara vicino all'orecchio.


 

3. Cacatua sulphurea abbotti

Grandezza : 40 cm

Colorazione : come sulphurea, ma con la zona giallo chiaro dell'orecchio molto più ampia; più grande.

 

 

4. Cacatua sulphurea citrinocristata

Grandezza : 38 cm

Colorazione : come sulphurea, ma con cresta e guancie con piume arancioni; più grande.

Piumaggio base bianco, con segni gialli nella zona dietro l'occhio e sulla parte inferiore delle ali e della coda. Spesso anche sul petto possono presentarsi sfumature giallognole. Ciuffo arancio vivo. Zona peculiare azzurrina. Iride nera per il maschio, bruno-rossiccia per la femmina. Becco grigio scuro e zampe leggermente più chiare.

   
© Tutte le informazioni contenute in questo sito sono a titolo indicativo e derivano dall'esperienza personale. Pappagalli.ch non è collegato ai siti e alle inserzioni recensite e non è responsabile del loro contenuto. Sito creato il 27.07.2000 WWW.PAPPAGALLI.CH- E' vietata la riproduzione, anche parziale, di queste pagine. La maggior parte delle foto utilizzate per le schede deriva dalla rete. Se avessimo erroneamente usato una foto protetta da copyright, ci scusiamo e la stessa verrà immediatamente rimossa su richiesta del proprietario.