Cacatua

Cacatua rosato

Dettagli

CACATUA eolophus


CACATUA rosato o galah

 

 

 

1. Cacatua eolophus roseicapillus

 Cacatua eolophus

Grandezza : 35 cm


Età : può raggiungere i 45 anni.


Colorazione : piumaggio base grigio, guance, collo, petto, addome, margine interno dell'ala rosa acceso, cresta bianco-rosa, becco bianco.


Appendice/CITES :2


Dimorfismo sessuale : occhio nero nel maschio e bruno-rossiccio nella femmina.


Carattere : Ha una voce abbastanza sgradevole e forte. Il becco è molto robusto. Ha tendenza a ingrassare e quindi necessita di movimento. E' necessario lasciargli a disposizione dei rami d'alberi da decorticare. Pappagallo molto rumoroso, ha un carattere abbastanza socievole e può apprendere qualche parola. Meglio se tenuto in una grande voliera.

Il piumaggio al tocco risulta molto morbido rispetto altri pappagalli della famiglia.


Alimentazione : semi misti o estrusi e molta frutta e verdura (particolarmente mela e piselli), vegetali, piccole quantità di noci, semi gerogliati. In natura si ciba anche di insetti, germogli e fiori.


Allevamento : l'allevamento deve avvenire in una voliera molto spaziosa, robusta. Vengono deposte da 3 a 5 uova, l'incubazione dura 23 gg. Periodo di svezzamento dei piccoli ca. 7 settimane. Prima e durante l'allevamento va fornito un supplemento di proteine. La riproduzione deve avvenire in tronchi d'alberi o nidi con misure ca. 40x40x70 cm . Fornire rami freschi e foglie per l'imbottitura del nido.


Stato attuale : E' comune con un'ampia distribuzione. Vive su tutto il territorio australiano, escluse le regioni costiere.


Facilità di reperimento in commercio : abbastanza facile.

 


 2. Cacatua eolophus assimilis

Grandezza : 35 cm

Età : può raggiungere i 40 anni.

Descrizione : come per roseicapillus ma generalmente con piume di colorazione più pallide. Anello perioftalmico grigio.


 

 3. Cacatua eolophus kuhili

Grandezza : 35 cm

Età : può raggiungere i 40 anni.

Descrizione : come per roseicapillus ma generalmente con piume di colorazione più pallide. Anello perioftalmico grigio.


 

   
© Tutte le informazioni contenute in questo sito sono a titolo indicativo e derivano dall'esperienza personale. Pappagalli.ch non è collegato ai siti e alle inserzioni recensite e non è responsabile del loro contenuto. Sito creato il 27.07.2000 WWW.PAPPAGALLI.CH- E' vietata la riproduzione, anche parziale, di queste pagine. La maggior parte delle foto utilizzate per le schede deriva dalla rete. Se avessimo erroneamente usato una foto protetta da copyright, ci scusiamo e la stessa verrà immediatamente rimossa su richiesta del proprietario.