Amazzone

Amazzone dell'amazzonia

Dettagli

AMAZONA AMAZONICA


AMAZZONE DELL'AMAZZONIA

 

 

1. Amazona amazonica amazonica

amazone amazonica

Grandezza: 31 cm


Età : può raggiungere i 50 anni.

 

Peso: 300-470 gr.

 

Areale: est delle Ande in Colombia, nel Venezuela, nell'Ecuador orientale, nel Perù orientale, in Bolivia del Nord, nel Brasile, Guiana francese, in Guyana e nel Surinam.

 

Descrizione: piumaggio generale verde, banda azzurra, fronte e guance gialle, specchio alare arancio, petto blu, becco grigio, iride arancio.

Può essere confusa con l'Amazzone a fronte blu, ma si distingue per la sua taglia più piccola. Specchio alare arancio e  zone arancio alla base della coda.


Appendice/CITES : 2


Dimorfismo sessuale : inesistente. I giovani hanno una colorazione meno intensa e l'iride scura.


Carattere : Inizialmente timido prenderà presto confidenza. Si tratta di un pappagallo affettuoso, giocherellone, con una buona capacità di parlata. È una specie che perfino catturata può arrivare ad addomesticarsi senza eccessivo sforzo. Bisogna tenere anche in conto che può essere eccessivamente rumoroso, specialmente animali di origine "selvatica".
 
Ambiente: foreste, mangrovie, paludi, spazi all'aperto e vegetazione secondaria nella zona tropicale umida a 650 m. (1.950 ft); visto occasionalmente nelle zone più asciutte, in parchi e nei villaggi con gli alberi alti. Vive bene in ambienti molto diversi tra loro, dalla foresta alla savana alle zone ricche di vegetazione lungo i corsi d'acqua e anche tra le mangrovie sulla costa, di cui divora i frutti avidamente. Specie socievole e sociale, vive in bande numerose e piuttosto chiassose che si raggruppano su grandi alberi dormitorio per la notte e che all'alba si separano per andare alla ricerca di zone di alimentazione.

Alimentazione : in natura si ciba di frutti, semi, bacche, fiori e germogli. Occasionalmente si almenta nelle piantagioni. In cattività in generale semi misti, frutta, legumi e verdura, sementi germinate. Dare supplementi per il minerale.

Allevamento : nel periodo riproduttivo la femmina depone in un albero cavo 2-4 uova che cova per 22 giorni durante i quali il maschio trascorre la giornata di guardia al nido ma di notte se ne torna con il gruppo sugli alberi dormitorio che possono essere distanti anche molti chilometri. I piccoli si involano a 6-7 settimane e sono ancora dipendenti dai genitori per altre 4-6 settimane.

Stato attuale : E' molto comune nel suo areale. Vive in Colombia, Venezuela, Brasile, Bolivia, Perù ed Ecuador.


Facilità di reperimento in commercio : abbastanza difficile. 

 
2. Amazona amazonica tobagensis 
Descrizione: come il amazonica, ma arancione specchio alare solo su quattro o tre remiganti esterne secondarie.
Lunghezza: 31 centimetri
Distribuzione: La Trinidad ed il Tobago.
 

   
© Tutte le informazioni contenute in questo sito sono a titolo indicativo e derivano dall'esperienza personale. Pappagalli.ch non è collegato ai siti e alle inserzioni recensite e non è responsabile del loro contenuto. Sito creato il 27.07.2000 WWW.PAPPAGALLI.CH- E' vietata la riproduzione, anche parziale, di queste pagine. La maggior parte delle foto utilizzate per le schede deriva dalla rete. Se avessimo erroneamente usato una foto protetta da copyright, ci scusiamo e la stessa verrà immediatamente rimossa su richiesta del proprietario.