Amazzone

Amazzone farinosa

Dettagli

AMAZONA FARINOSA


AMAZZONE FARINOSA



 


 


1. Amazona farinosa farinosa

 

Grandezza :38 cmAmazona farinosa farinosa - Mealy Parrot

 

Peso:750 gr.

 

Età : può raggiungere i 40 anni.


Distribuzione: vasto areale che va dal Messico meridionale al nord della Bolivia.


Descrizione: piumaggio generale verde, fronte screziata gialla, margini dell'ala ossi, becco color grigio-avorio iride arancione-rossa. I giovani sono simili agli adulti ma hanno l'iride marrone.

 

Appendice/CITES : 2


Dimorfismo sessuale :inesistente


Abitudini : avvistato spesso in gruppi di 20 individui, occasionalmente insieme ad Amazzone amazzonica, autumnalis o ochrocephala. Molte moltitudini di specie e stormi si ritrovano mentre si alimentano.


Carattere :abbastanza rumoroso, soprattutto il mattino presto e inizio sera. Adora bagnarsi o essere spruzzato con dell'acqua. Quando è eccitato alza le piume della nuca. Adora rosicchiare il legno. Abbastanza affettuoso e discreto parlatore. Aggressivo e molto rumoroso durante l'allevamento. E' considerata come una delle amazzoni più tranquille, benché la sua voce possa arrivare ad essere molto stridente e fastidiosa.


Alimentazione : in natura si cibano di frutta (specialmente fichi) bacche, fiori e germogli. In cattività miscela di semi misti o estrusi, semi germogliati, varietà di frutta e verdura, particolarmente banana, fichi, mais non troppo maturo. Aggiungere supplemento di sali minerali. Dare rami freschi da rosicchiare.


Allevamento : voliera ampia, costruzione di metallo, contigua con possibile riparo e ricovero notturno. L'allevamento è realizzato spesso anche se non sempre con facilità. Inizia verso il mese di aprile; la femmina depone da 2-3 uova, raramente 4. Le uova vengono deposte con intervalli di tre giorni, l'incubazione dura ca. 24-25 gg. Il periodo di svezzamento dei piccoli è di 65 gg. Durante questo periodo alcuni maschi tendono a diventare nervosi; i giovani dovrebbero essere separati dagli adulti prima delle 20 settimane.


Stato attuale : E' abbastanza comune in natura.


Facilità di reperimento in commercio : abbastanza facile.

 


 

2. Amazona farinosa chapmani

Descrizione: 42 cm, come per farinosa farinosa ma leggermente più grande e assenza o poca colorazione gialla sulla fronte e nel piumaggio.

 

 

3. Amazona farinosa inorata

Descrizione: 38 cm, come per farinosa farinosa ma addome, petto con poca colorazione grigio-bianca; generalmente senza o con poche piume gialle sparse sul corpo.

 

 

4. Amazona farinosa virenticeps 

Descrizione: 38 cm, come per farinosa farinosa, ma petto e addome pronunciato di colore giallo-verde, curvatura dell'ala giallo-verde; la fronte e i lobi e parte superiore inverdiscono con una tinta blu pallida, pronunciata. 

 

 

5. Amazona farinosa guatemalae

Descrizione: 38 cm, come per farinosa virenticeps, ma la fronte e i lobi sono tinteggiati fortemente di azzurro-blu, e il bordo dell'ala sono giallo-verde.

 

Amazona farinosa virenticeps - Mealy Parrot

   
© Tutte le informazioni contenute in questo sito sono a titolo indicativo e derivano dall'esperienza personale. Pappagalli.ch non è collegato ai siti e alle inserzioni recensite e non è responsabile del loro contenuto. Sito creato il 27.07.2000 WWW.PAPPAGALLI.CH- E' vietata la riproduzione, anche parziale, di queste pagine. La maggior parte delle foto utilizzate per le schede deriva dalla rete. Se avessimo erroneamente usato una foto protetta da copyright, ci scusiamo e la stessa verrà immediatamente rimossa su richiesta del proprietario.