Amazzone

Amazzone redini rosse

Dettagli

AMAZONA AUTUMNALIS


AMAZZONE REDINI ROSSE


 

amazona autumnalis

 

 

1. Amazona a. autumnalis

Grandezza : circa 34 cm 

Peso : circa 320-450 gr

Maturità sessuale : verso i 4 anni

Età : può raggiungere i 65 anni.

Descrizione: il piumaggio è principalmente verde. Fronte e lobi rossi. Corpo, ali e coda di colore verde brillante. Le guancie variano in alcuni pappagalli, miscelandosi con del rosso o arancio. Le penne della ali variano dal verde al blu scuro verso le punte. Le prime cinque penne secondarie delle ali sono rosse. La coda verde con punte gialle-verdi. Anello perioftalmico biancastro e iride arancione. Il becco è grigio come le zampe.

Dimorfismo sessuale :  i giovani esemplari hanno meno rosso sulla fronte, le guancie sono ancora giallognole sparpagliate con del verde e l'iride è nera.

Appendice/CITES: 2

Areale:  Pendii caraibici di Tamaulipas, Messico, Nicaragua, Isola della Baia; Honduras.

Carattere : è un pappagallo mediamente rumoroso e chiacchierone di indole calma e tranquillo. Il loro comportamento varia da essere tranquillo e curioso ad essere aggressivo. Sono pappagalli intelligenti che rispondono bene alla formazione. Questa amazzone presenta generalmente molteplici sfide, come ad esempio un'eccessiva triturazione (masticazione) che adora, soprattutto in determinate fasi della sua vita.
Questi pappagalli scoprono i loro becchi come modo di "disciplinare noi" una volta che sono fuori dalla "fase adolescenziale" e possono essere un po aggressivi, pertanto è davvero importante imparare capirli e guidarli nel modo corretto fin dall'inizio, per evitare comportamenti indesiderati. Il comportamento aggressivo è particolarmente comune nelle amazzoni che sono nel periodo "ormonale". Adorano bagnarsi e bisogna lasciare la possibilità di utilizzo di rami freschi o secchi. Durante il periodo di acclimatizzazione potrebbe risultare poco gestibile.

Abitudini : vivono in gruppi fino a 100 esemplari. Prudente è un pappagallo principalmente attivo nella mattina e sera. Tranquillo durante le ore più calde.

Alimentazione : cartamo, frumento avena, canapa e fagioli secchi, grano saraceno sono semi apprezzati. L'alimentazione si dovrebbe comporre principalmente di frutta, verdura, sementi miste (o pellettati ed estrusi), ecc. Al di fuori adorano alcune varietà di frutta e verdura (particolarmente quella arancione) e banana, pesca e mela. Mais non troppo maturo, cerastio, dente di leone. In natura si ciba spesso di frutti delle piante della palma , mango, ..) bacche, semi , germogli e fiori.

Riproduzione: per l'accoppiamento necessitano di una voliera isolata e tranquilla. Il periodo si situa generalmente in aprile. Sono necessari caldo e umidità ottimale. Vengono deposte dalle 2-4 uova e l'incubazione dura circa 26 gg. I piccoli sono svezzati verso la ottava settimana. Il nido deve essere di ca. 30x30x60 cm con foro d'entrata di 8 cm di diametro. Durante il periodo in cui alleva è aggressivo verso gli intrusi.

Reperibilità in commercio : abbastanza facile


2. Amazona a. salvini
Distribuzione: Nicaragaua, pendii caraibici di Costa Rica, Panama, Colombia occidentale e del Venezuela (nord-overst)
Descrizione : 35 cm identica , come autumnalis tranne che invece di giallo, le guance e le orecchie copritrici sono verdi.  Anche le reti interne delle esterne penne della coda sono di colore rosso.


3. Amazona a. lilacina
Distribuzione : Paraguay, Uruguay, e nord dell'Argentina, nelle province di Salta, Chaco, Formosa, Corrientes e Misiones.
Descrizione : identico a P. frontalis e le sue caratteristiche distintive includono un becco completamente nero, e piume lilla con punta sulla sua corona


4. Amazona a. diadema
Distribuzione : bacino delle amazzoni del Brasile tra Rio Negro e Rio Solimoes
Descrizione :  Il colore di base del piumaggio è verde con una fronte rossa. La corona è di colore blu ed arriva ad una misura maggiore o minore al collo. La faccia sotto gli occhi e le guance sono di colore giallo, a seconda dell'individuo. La mandibola superiore ed inferiore hanno colorazione bianca, regioni con più o meno grigio, a seconda dell'individuo. L'iride è di colore arancione.






   
© Tutte le informazioni contenute in questo sito sono a titolo indicativo e derivano dall'esperienza personale. Pappagalli.ch non è collegato ai siti e alle inserzioni recensite e non è responsabile del loro contenuto. Sito creato il 27.07.2000 WWW.PAPPAGALLI.CH- E' vietata la riproduzione, anche parziale, di queste pagine. La maggior parte delle foto utilizzate per le schede deriva dalla rete. Se avessimo erroneamente usato una foto protetta da copyright, ci scusiamo e la stessa verrà immediatamente rimossa su richiesta del proprietario.