Amazzone

Amazzone fronte blu

Dettagli

AMAZONA AESTIVA


AMAZZONE FRONTE BLU

 

 

1. Amazona aestiva aestiva

 

Grandezza : 37 cm


Età : può raggiungere i 50 anni.


Colorazione : piumaggio generale verde, fronte blu, corona e gola giallo, spalle rosse, becco nero, iride arancio, zampe grigie. I giovani hanno una colorazione meno intensa e meno blu e giallo sul capo ed iride scura.


Distribuzione: ampio areale che va dal Brasile al Paraguay e Argentina.


Appendice/CITES : 2


Dimorfismo sessuale : inesistente.


Carattere : molto socievole, instaura un buon rapporto con l'uomo. Apprende facilmente a ripetere delle parole o a compiere esercizi di abilità. Abbastanza rumoroso e non timido, prende con facilità confidenza con l'uomo. Adora bagnarsi. Mettere a disposizione rami da scorticare.


Alimentazione : semi misti o estruso, bacche, fagioli verdi, girasole germogliato, varia frutta e verdure, vegetali. Durante l'allevamento dare supplemento di sali minerali.

 

Allevamento : voliera ampia e robusta. L'allevamento è realizzato regolarmente. L'accoppiamento avviene agli inizi di aprile. Se tenuti internamente anche durante l'inverno. Vengono deposte da 3-4 uova, occasionalmente 5. L'incubazione dura 26 gg e lo svezzamento dei piccoli viene terminato a 60 gg. Il nido deve avere dimensioni di 30x30x80 cm.


Stato attuale : E' molto comune con un'ampia distribuzione.


Facilità di reperimento in commercio : facile.

 

 

 

 

2. Amazona aestiva xanthopteryx (fronte blu ali gialle)

 

 

Grandezza : 37 cm

Età : può raggiungere i 50 anni.

Descrizione : come per aestiva ma con piume gialle sulle ali (curvatura).

 



   
© Tutte le informazioni contenute in questo sito sono a titolo indicativo e derivano dall'esperienza personale. Pappagalli.ch non è collegato ai siti e alle inserzioni recensite e non è responsabile del loro contenuto. Sito creato il 27.07.2000 WWW.PAPPAGALLI.CH- E' vietata la riproduzione, anche parziale, di queste pagine. La maggior parte delle foto utilizzate per le schede deriva dalla rete. Se avessimo erroneamente usato una foto protetta da copyright, ci scusiamo e la stessa verrà immediatamente rimossa su richiesta del proprietario.