Amazzone

Amazzone fronte bianca

Dettagli

AMAZONA albifrons


AMAZZONE fronte bianca



 


 


1. Amazona albifrons albifrons
 
AlbifronsGrandezza :27 cm

Peso: ca. 180-240 gr.

Età : può raggiungere i 40 anni.

Colorazione : piumaggio generale verde, fronte bianca, corona azzurra e ali copritrici primarie rosse nel maschio, e verde nella femmina, remiganti viola, becco ed iride gialli.

Appendice/CITES : 2

Dimorfismo sessuale :copritrici primarie rosse nel maschio, e verde nella femmina.

Areale : si trova in Centro America.

Carattere :e abbastanza rumoroso; vivace. Adorano rosicchiare il legno. Abbastanza affettuoso e discreto parlatore. Si tratta di un pappagallo timido ma molto intelligente e con buona capacità di parlata, benché siano stati precedentemente ben socializzati. È un poderoso pappagallo che adora rompere e rodere ogni tipo di oggetto e per ciò bisogna controllare costantemente giocattoli e rami. Sono anche amanti dell'acqua ed i bagni.

Alimentazione : miscela di semi misti o estrusi, semi germogliati, varietà di frutta e verdura, particolarmente banana, pesca e mela, mais non troppo maturo. Aggiungere supplemento di sali minerali. Dare rami freschi da scorticare.

Allevamento : bisogno di tranquillità. Comincia solitamente in maggio; occasionalmente più presto se tenuto all'interno. Particolarmente rumoroso e aggressivo prima e durante la riproduzione. Uova da 3 a 4. Incubazione circa 26 giorni. Periodo di svezzamento dei piccoli 7 settimane.

Stato attuale : E' abbastanza comune in natura.

Facilità di reperimento in commercio : abbastanza difficile.


 
2. Amazona albifrons saltuensis
 
Descrizione : 26 cm, come per albifrons albifrons ma al posto del verde comune con un verde/azzurro esteso nella parte posteriore ed ai lati della nuca.


3. Amazona albifrons nana (sonora)

 

Descrizione : 24 cm, come per albifrons albifrons leggermente più piccolo, specialmente nella parte posteriore ed ai lati della nuca.
   
© Tutte le informazioni contenute in questo sito sono a titolo indicativo e derivano dall'esperienza personale. Pappagalli.ch non è collegato ai siti e alle inserzioni recensite e non è responsabile del loro contenuto. Sito creato il 27.07.2000 WWW.PAPPAGALLI.CH- E' vietata la riproduzione, anche parziale, di queste pagine. La maggior parte delle foto utilizzate per le schede deriva dalla rete. Se avessimo erroneamente usato una foto protetta da copyright, ci scusiamo e la stessa verrà immediatamente rimossa su richiesta del proprietario.