Amazzone

Amazzone fronte gialla

Dettagli

AMAZONA Ochrocephala


AMAZZONE fronte gialla


 


La famiglia delle amazzoni ochrocephala si suddivide in ben 11 specie. Alcuni autori dividono questa famiglia in tre specie (1. Amazzone Ochrocephala, panamensis, nattereri e xantholaema), (2. Amazzone Oratrix, magna, belizensis e tresmariae), (3. Amazzone Auropalliata, caraibae, parvipes) :

 


1. Amazona ochrocephala ochrocephala

Grandezza : 36 cm

Peso: 360 gr. ca.

Età : può raggiungere i 50 anni.

Colorazione : piumaggio generale verde, fronte e corona gialli, becco grigiastro, iride arancione.

Appendice/CITES : 1

Dimorfismo sessuale :inesistente. I giovani soggetti hanno  le piume di  una colorazione meno intesa. L'iride è scura mentre il colore giallo della fronte non è ancora ben definito.

Carattere : conosciuta sovente per la facilità di apprendimento, questa amazzone è molto intelligente, adattabile alla vita in cattività, apprende esercizi di abilità e capacità di ripetere parole e suoni. La sua voce in occasioni può risultare elevata e disturba. A dispetto di quello, è una delle specie più raccomandabili come pappagallo-pet. Normalmente è molto socievole ed accetta di buon grado anche altri pappagalli.

Alimentazione : misto di semi, frutta, fiori, bacche e germogli, fagioli verdi, semi germinati, verdure, mais, vegetali, supplemento di sali minerali soprattutto nella stagione della riproduzione.

Allevamento : è realizzato abbastanza spesso. Generalmente inizia ad aprile, ma anche durante il periodo estivo. Il maschio controlla il nido prima che la femmina vi entri. Le uova deposte sono da 2 a 4. L'incubazione dura ca. 26 giorni e il periodo di svezzamento dei piccoli è di 60 giorni.
I nidi devono avere misure di 30x30x50 cm. Durante questo periodo è bene fare attenzione in quanto spesso diventano estremamente aggressivi anche verso l'allevatore o il partner.

Stato attuale :E' abbastanza comune con un'ampia distribuzione. Vive in Colombia, Venezuela, Brasile del Nord. 


2. Amazona ochrocephala xantholaema (amazzone fronte gialla marajo)


Grandezza : 38 cm
Età : può raggiungere i 50 anni.
Descrizione : come per l'amazzone ochrocephala ma il colore giallo è variabile e si estende anche nella parte posteriore della testa. Fascia frontale verde. Le piume hanno una profonta tinta blu. Parte superiore della mandibola grigia, solitamente con i lati guanciali rossastri. 




3. Amazona ochrocephala natterei (amazzone fronte gialla natterer)

 
Grandezza : 38 cm
Età : può raggiungere i 50 anni.
Descrizione : come per l'amazzone ochrocephala, ma con una vasta fascia guanciale, udito e gola verde soffuso con dell'azzurro. Il verde all'addome cambia e varia da un giallastro-verde a un bluastro-verde. La curvatura rossa dell'ala è mescolato spesso con il colore giallo. Parte superiore del becco grigio con giallo ai lati facciali. 




4. Amazona ochrocephala panamensis (amazzone fronte gialla panama)


Grandezza : 35 cm
Età : può raggiungere i 50 anni.
Descrizione : come per l'amazzone ochrocephala, ma la fronte ha la parte superiore di un verde soffuso. La fascia frontale gialla è stretta. Fascia alla nuca di colore giallo variabile. Becco color grigio scuro. 






5. Amazona ochrocephala auropalliata (amazzone a nuca gialla)

Grandezza : 38 cm
Età : può raggiungere i 50 anni.
Descrizione : come per l'amazzone ochrocephala, ma la fronte e la parte superiore sono verdi. Alcuni esemplari hanno una piccola fascia frontale gialla stretta. La fascia dietro la nuca è gialla. Il becco è color grigio scuro. 






6. Amazona ochrocephala parvipes (amazzone a nuca gialla dell'honduras)

Grandezza : 38 cm
Età : può raggiungere i 50 anni.
Descrizione : come per l'amazzone auropalliata ma con alcune piume rosse alle spalle delle ali. Dito medio della zampa più corto rispetto all'auropalliata. Il becco varia da un grigio scuro a un grigiastro. 









7. Amazona ochrocephala caribae

  
Grandezza : 38 cm
Età : può raggiungere i 50 anni.
Descrizione : come parvipes, ma con il becco di color carnacino.







8. Amazona ochrocephala belizesis


Grandezza : 36 cm
Età : può raggiungere i 50 anni.
Descrizione : come l'amazzone ochrocephala, ma il colore giallo si estende sulle guancie e verso la zona dell'udito. Le piume gialle occasionalmente sono sparse sotto al gola e dietro la testa. La spalla dell'ala spesso ha le piume gialle. Gola ed addome con tita buastra leggera. Becco color carnacino-grigiastro. 


9. Amazona ochrocephala oratrix (amazzone testa gialla)

Grandezza : 37 cm
Età : può raggiungere i 50 anni.
Descrizione : come il belizensis ma colore giallo si estende per tutta la nuca, gola, posteriore della testa. Spalle delle ali color rosse. Becco colore carnacino. Iride arancio. 
Appendice/CITES : 1
Dimorfismo sessuale : inesistente.
Carattere : é un buon parlatore e dolce di carattere.
Alimentazione : in generale semi, noci, frutta e verdura.
Stato attuale : E' in declino a causa della cattura per il commercio e distruzione dell'habitat. In pericolo di estinzione.
Vive in America Centrale, Panama e sud del Messico.
Facilità di reperimento in commercio : abbastanza difficile. 


10. Amazona ochrocephala magna

Grandezza : 40 cm
Età : può raggiungere i 50 anni.
Descrizione : come per l'oratrix, ma colore giallo si estende spesso fino dietro e in fondo alla nuca. Piume alla nuca in alcuni soggetti con margine rossastro. Il resto delle piume e dell'addome sono verdi. La spalla dell'ala è ornata di piume rosse e gialle, fascia vasta.
Nei giovani l'iride è più scura.







10. Amazona ochrocephala tresmariae (amazzone testa gialla Tre Marie)
 

Grandezza : 40 cm
Età : può raggiungere i 50 anni.
Descrizione : come per l'oratrix, ma con colore giallo molto esteso fino alla parte posteriore della testa, fino alla schiena. Piume della nuca totalmente gialle. Spalle delle ali con un po' di rosso  mescolato con giallo, fascia poco estesa. Nei giovani l'iride è scura. Becco color carnacino.
Nei giovani l'iride è più scura.
   
© Tutte le informazioni contenute in questo sito sono a titolo indicativo e derivano dall'esperienza personale. Pappagalli.ch non è collegato ai siti e alle inserzioni recensite e non è responsabile del loro contenuto. Sito creato il 27.07.2000 WWW.PAPPAGALLI.CH- E' vietata la riproduzione, anche parziale, di queste pagine. La maggior parte delle foto utilizzate per le schede deriva dalla rete. Se avessimo erroneamente usato una foto protetta da copyright, ci scusiamo e la stessa verrà immediatamente rimossa su richiesta del proprietario.