Cacatua

Cacatua delle tanimbar

Dettagli

Cacatua GOFFINIANA


cacatua DELLE TANIMBAR



Può confondersi col cacatua di durcops, poiché entrambe le specie sono bianche e di piccola taglia, benché la goffini possieda la cresta orientata all'indietro, la durcops la possiede più retta, ed i toni rosati del suo viso fanno la differenza. 


1. Cacatua goffiniana

 

Grandezza :32 cm

Peso: ca. 300 gr

Età : può raggiungere i 50 anni.

Colorazione : piumaggio base bianco con una sfumatura rosa all'attaccatura del becco. Segni gialli sulla parte inferiore delle ali e coda. Occhi circondati da un'anello azzurro. Becco e zampe grigio.

Appendice/CITES : 1

Dimorfismo sessuale : occhio nero nel maschio e bruno-rossiccio nella femmina. I giovani sono come gli adulti ma hanno l'iride nera. Nelle femmine il cambiamento dell'iride non avviene prima dei 2-3 anni.

Diffusione : Vive nelle foreste delle isole Tanimbar in Indonesia.

Carattere : Molto affettuoso. Discreto parlatore, impara presto. E' uno dei pappagalli più docili e pronti al gioco. Occasionalmente rumoroso (grido molto forte). Sono pappagalli curiosi, intelligenti e molto attivi, pertanto serve un ambiente ricco in giocattoli che devono essere rimpiazzati periodicamente per il divertimento, poiché si annoiano rapidamente. Sono ottimi osservatori e possono imparare rapidamente ad aprire gabbie e mangiatoie, col conseguente rischio di fughe. Sono anche grandi distruttori, per quello che devono essere strettamente vigilaie nelle uscite dalla gabbia, altrimenti possono beccare i mobili o peggoi ancora i cavi.

Alimentazione : in generale semi, frutta, semi germinati durante l'estate, verdura e vegetali vari (rami freschi, fiori...). Supplementi di minerale e vitamine (specialmente C).

Allevamento : l'allevamento inizia generalmente a maggio. Uova deposte da 2 a 4. L'incubazione dura ca. 28 gg e il periodo di svezzamento dei piccoli è di 8 settimane. Il nido deve avere dimensioni di ca. 25x25x40 cm e va posiszionato nell'angolo più protetto e riparato dalla luce.

Stato attuale : in generale si riproduce malvolentieri, perchè necessita di molta tranquillità. Nonostante i divieti di esportazione, è tra le specie più diffuse in allevamento.

Facilità di reperimento in commercio : abbastanza facile.



2. Cacatua goffiniana tanimberensis

 

 

 

   
© Tutte le informazioni contenute in questo sito sono a titolo indicativo e derivano dall'esperienza personale. Pappagalli.ch non è collegato ai siti e alle inserzioni recensite e non è responsabile del loro contenuto. Sito creato il 27.07.2000 WWW.PAPPAGALLI.CH- E' vietata la riproduzione, anche parziale, di queste pagine. La maggior parte delle foto utilizzate per le schede deriva dalla rete. Se avessimo erroneamente usato una foto protetta da copyright, ci scusiamo e la stessa verrà immediatamente rimossa su richiesta del proprietario.