Ara

Ara fronte rossa

Dettagli

ara Rubrogenys


ara fronte rossa


 

1. Ara rubrogenysRubrogenys


randezza : 60 cm

 

Peso: ca. 550 gr

 

Età : può raggiungere i 50 anni.


Colorazione : piumaggio verde, fronte, corona, spalle e calzoni arancione, piume ali azzurre, becco nero.


Appendice/CITES : 1


Dimorfismo sessuale : inesistente. Nei giovani è assente la corona e il colore arancio è ristretto alla fronte.


Diffusione : Vive nelle boscaglie aride della Bolivia centrale, nei dipartimenti di Santa Cruz, Cochabamba e Chuquisaca e Potosì.


Carattere : è un pappagallo vivace e molto attivo, mediamente rumoroso. Inizialmente molto timido impara ben presto a prendere confidenza. Ama giocare e abbastanza facile da addomesticare. Adora rosicchiare tutto quello che capita sotto il potente becco, come rami freschi, mobili, cavi ...

Discreto parlatore, si consiglia questo pappagallo solo a chi ha già una certa esperienza con i psittacidi.


Alimentazione : in generale semi, noci, mais, frutta, verdura, semi germinati e vegetali. Aggiungere supplementi di minerale durante l'allevamento.

Non ama stare in gabbie, quindi è consigliabile una gabbia/voliera che si possa utilizzare anche come trespolo.


Allevamento : l'allevamento inizia principalmente in maggio. La sistemazione deve essere in una voliera molto ampia con una parte riparata interna. Il nido deve avere dimensioni di ca. 35 x 35 x 80 cm, od in un ceppo con un diametro interno di 35 cm. Le uova deposte generalmente sono 2-3. In alcuni casi 3-4. Durante l'accoppiamento il pappagallo può diventare aggressivo verso l'allevatore. Non adora spesso bagnarsi. E' possibile tenerlo in comune con altre specie di pappagalli.


Stato attuale :è in pericolo di estinzione, a causa della distruzione dell'habitat, cattura e commercio. Inoltre viene cacciato perché ritenuto un flagello per le piantagioni di mais e noccioline.


Facilità di reperimento in commercio : difficile.



   
© Tutte le informazioni contenute in questo sito sono a titolo indicativo e derivano dall'esperienza personale. Pappagalli.ch non è collegato ai siti e alle inserzioni recensite e non è responsabile del loro contenuto. Sito creato il 27.07.2000 WWW.PAPPAGALLI.CH- E' vietata la riproduzione, anche parziale, di queste pagine. La maggior parte delle foto utilizzate per le schede deriva dalla rete. Se avessimo erroneamente usato una foto protetta da copyright, ci scusiamo e la stessa verrà immediatamente rimossa su richiesta del proprietario.