Ara

Ara ventre rosso

Dettagli

orthopsittaca manilata


ara ventre rosso





1. Orthopsittaca manilata manilata

 

Grandezza : 48 cm

 

 

Peso: 300 gr.


Età : può raggiungere i 40 anni.


Colorazione : colore generale verde, faccia nuda e gialla, ali azzurre, ventre rosso, becco nero ed iride marrone.


Appendice/CITES : 2


Dimorfismo sessuale : assente. Nei giovani è meno evidente il bruno-rossastro sull'addome.


Areale: Isola di Trinidad, Guyana, Venezuela, Colombia, Perù e Brasile. Vive nei boschi di palme nelle zona paludose costiere e nelle savane ricche di boschetti di palme. Forma gruppi anche di oltre 100 individui e a volte lo si può osservare con l'Amazzone amazzonica.


Carattere : è un pappagallo abbastanza rumoroso e timido, tuttavia può prendere confidenza.

È un pappagallo molto nervoso ed difficile da acclimatare in cattività. Molti esemplari normalmente soffrono affezioni renali che li conducono alla morte in età precoci. La sua speranza di vita non è molto definita, poiché in cattività normalmente muoiono giovani. Non adora fare il bagno. Adora triturare con il becco i rami freschi.

Non ama stare in gabbie, quindi è consigliabile una gabbia/voliera che si possa utilizzare anche come trespolo.


Alimentazione : in generale semi, frutta, verdura, graminacee, bacce e semi germinati. Durante l'allevamento integrare l'alimentazione con un supplemento di minerali. Ha tendenza a mangiare una dieta non bilanciata ed eccessiva. Durante i periodo di cambiamenti ed acclimazione fornire un supplemento di vitamine.


Allevamento: la stagione riproduttiva va da febbraio a giugno. In natura il nido è costruito nel cavo di un albero o nel nido abbandonato da un picchio.

La voliera ampia con possibilità di riparo contiguo. Il nido deve essere di 22 x22 x 60 cm ca. con un foro di diametro di 8 cm. Le uova deposte sono 3-5. L'incubazione dura 25 giorni e i piccoli vengono svezzati per 11 settimane. E un pappagallo che diventa molto timido durante l'allevamento e che solo occasionalmente può diventare sensibile e distruggere o non terminare la cova se viene disturbato.


Stato attuale : non minacciato. Vive tranquillamente nel suo areale.


Facilità di reperimento in commercio : abbastanza allevato in cattività.

   
© Tutte le informazioni contenute in questo sito sono a titolo indicativo e derivano dall'esperienza personale. Pappagalli.ch non è collegato ai siti e alle inserzioni recensite e non è responsabile del loro contenuto. Sito creato il 27.07.2000 WWW.PAPPAGALLI.CH- E' vietata la riproduzione, anche parziale, di queste pagine. La maggior parte delle foto utilizzate per le schede deriva dalla rete. Se avessimo erroneamente usato una foto protetta da copyright, ci scusiamo e la stessa verrà immediatamente rimossa su richiesta del proprietario.