Ara

Ara nobile

Dettagli

Diopsittaca nobilis


ara nobile

 

 

 

In gergo comune spesso questo pappagallo viene chiamato anche Ara di Hahn's, Ara spalle rosse

È senza dubbio, l'ara più piccola che esiste, benché si creda che sia più imparentato con alcuni specie di aratinga come la guarouba. È possibile l'ibridazione tra questa ara ed alcune aratinga.



1. Diopsittaca nobilis nobilis

Grandezza :
30 cm

nobile
Peso: 130 gr.


Età : può raggiungere i 40 anni.


Colorazione : testa, corpo, ali e coda verde, fronte blu, spalle rosse, zampe chiare, iride nera.


Appendice/CITES : 2


Dimorfismo sessuale : assente. Nei giovani è assente il blu sulla fronte e la banda rossa sulle spalle e l'iride è scura. E' la specie più piccola tra gli Ara.


Areale: ha una vasta distribuzione che comprende il Venezuela, l'intero Brasile e la Guyana.


Carattere : è un pappagallo vivace e curioso, ama giocare.

A molti li inganna quello piccolo pappagallo, ma è un volatile inquieto e nervoso che ha bisogno di uno spazio considerabile, con abbondanti posatoi o un gran parco di giochi dove muoversi liberamente, non è niente raccomandabile da detenere in gabbia in appartamenti da interno. Il suo tono di voce non è molto elevato, ma è abbastanza chiassoso. Ha tendenza ad essere abbastanza aggressivo con altre specie di pappagalli, soprattutto durante l'allevamento.


Alimentazione : in generale semi, noci, frutta, verdura, vegetali, semi germinati e bacche. Durante l'allevamento integrare l'alimentazione con un supplemento di minerali.


Allevamento: voliera ampia con possibilità di riparo contiguo. L'allevamento inizia solitamente in marzo. Le uova deposte sono da 4 a 6. L'incubazione dura 23 giorni. Il nido può esser 20 x 20 x 60 cm con foro d'entrata di circa 8 cm. Meglio però se usato un tronco con un diametro interno da 20 cm e alto 50 cm.


Stato attuale : non minacciato. Vive tranquillamente nel suo areale.


Facilità di reperimento in commercio : abbastanza facile.

 

 

 

2. Diopsittaca nobilis camanensis (ara nobile meridionale)


Grandezza : 33 cm

Descrizione : come nobilis ma con la parte superiore del becco color carnacino.

 

 

3. Diopsittaca nobilis longipennis (ara nobile maggiore)


 

Grandezza : 35 cm

 

Descrizione : come per Camanensis ma più grande.

 

   
© Tutte le informazioni contenute in questo sito sono a titolo indicativo e derivano dall'esperienza personale. Pappagalli.ch non è collegato ai siti e alle inserzioni recensite e non è responsabile del loro contenuto. Sito creato il 27.07.2000 WWW.PAPPAGALLI.CH- E' vietata la riproduzione, anche parziale, di queste pagine. La maggior parte delle foto utilizzate per le schede deriva dalla rete. Se avessimo erroneamente usato una foto protetta da copyright, ci scusiamo e la stessa verrà immediatamente rimossa su richiesta del proprietario.